PROGRAMMAZIONE



In questa pagina trovate il programma che ho scritto per l'esame di “Programmazione”. Successivamente l'ho utilizzato per il “Laboratorio di Archeometria”.


Il suo utilizzo ci ha permesso di analizzare dei particolari di una termografia e ci ha fornito i dati di cui abbiamo avuto bisogno per lo studio.



Potete scaricare da qui il programma eseguibile (che gira sotto DOS o finestra DOS, 75 KB) e il relativo sorgente in Fortran 77 (22 KB).





Qualche mese dopo, su richiesta di un ricercatore del laboratorio, ho modificato il programma per lo studio, non di aree rettangolari, ma di singole righe o colonne di una termografia. Ecco qui il programma eseguibile ed il sorgente.






Ecco le istruzioni per l'utilizzo di TermoSelect '99...



TERMOSELECT '99



Il programma permette di selezionare ed analizzare delle zone rettangolari di una termografia o di una sequenza di termografie.


I file contenenti le termografie devono essere in formato RAW e devono trovarsi nel percorso c:\lab98\termo\. Il nome di ogni file deve essere di sette lettere nel caso di una termografia singola, di cinque lettere più due cifre in ordine progressivo (01, 02, 03, ....) nel caso di una sequenza.

Deve esistere nel disco anche un percorso c:\lab98\temp\.


Il formato delle immagini termografiche deve essere compreso tra il 256x200 pixel ed il 100x100 pixel.


Per selezionare le aree viene visualizzata sulla termografia una griglia di passo 10 pixel; verranno richieste poi le ascisse iniziale e finale e le ordinate iniziale e finale (in unità di pixel) di ogni zona che si vuole selezionare. L’asse delle ascisse è orientato da sinistra verso destra; l’asse delle ordinate dall’alto verso il basso.


Per ogni zona verrà calcolato il valor medio della temperatura, la deviazione standard della media, la temperatura massima, la temperatura minima ed il numero di punti in cui queste due ultime sono state rilevate.


Nel caso di analisi di una singola termografia i risultati saranno visualizzati sul video.


Nel caso, invece, di analisi di una sequenza i dati saranno salvati su un file chiamato con le cinque lettere del nome della sequenza seguite da ‘.DAT’. Il file sarà salvato nella directory c:\lab98\termo\. Se qui è presente un file con lo stesso nome creato in un’analisi precedente, i risultati dell’ultima analisi saranno salvati nella directory c:\lab98\temp\, da cui è consigliato rimuoverli al più presto, in quanto potrebbero essere sovrascritti senza preavviso in successive analisi.

I dati potranno essere visualizzati con programmi di foglio elettronico. Su ogni riga saranno visualizzati i risultati relativi ad ogni singola immagine; i gruppi di colonne relativi ad ogni zona selezionata saranno divisi da appropriate colonne di separazione.


Ringraziamenti >>>

Creative Commons LicenseLevel Triple-A conformance icon,           W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

Statistiche di accesso