Cornice1





Arrivano i doni

Carissimi lettori, si avvicina un Natale all’insegna della crisi e della ristrettezza economica, ci sono sempre meno soldi da spendere; anche la nostra amministrazione comunale si sta adeguando: almeno per adesso sono stati banditi gli sperperi per i prati fioriti, ecc. degli scorsi anni, ma dal recente congresso comunale dei Democratici di Sinistra abbiamo appreso che Babbo Natale o meglio la Befana ci porterà in dono due nuovi assessori. Alla fine sono stati promossi.





Comunque la nostra posizione in merito è sempre la stessa: siamo nettamente contrari poichè riteniamo che un piccolo paese come il nostro non abbia bisogno di sei assessori e sarebbe solamente uno sperpero di soldi, inoltre con la giunta a sette i rimanenti cinque consiglieri di Mosciano Democratica potrebbero tornare comodamente a casa, tanto sarebbero del tutto inutili. A questo punto non ci resta che sperare che la Befana sbagli camino. Buone feste a tutti e a risentirci al 2005.

msf



MOSCIANO SOTTO LE STELLE

Chi di voi ha visto un cielo stellato negli ultimi dodici mesi?





Probabilmente siete in pochi, e natulmente è perché abitate in campagna, fuori dal centro storico o perché avete passato una serata all'aperto in montagna con gli scout.

Infatti la sera dal centro storico si riescono a vedere un numero di stelle pari a circa le dita delle mano... Questo per via di un'illuminazione pubblica non proprio ottimizzata, dato che una buona percentuale della luce che emettono i nostri bei lampioni gialli del centro, più che illuminare le strade, illumina il cielo. Naturalmente la luce persa è più che ben pagata dalle tasche di noi cittadini.





In tutti i modi a Mosciano il sistema per vedere un bel cielo stellato e tutte le belle cose che può mostrarci c'è ed è anche una cosa che molti paesi della zona ci invidiano: un osservatorio astronomico, l'Osservatorio di Colle Leone. Tutti quanti lo conosciamo, ma per un motivo o per un altro non ci siamo mai andati.

Questa bella struttura è stata realizzata da un privato nostro concittadino che ha dedicato anni alla costruzione di questa opera. L'ha realizzata, aiutato da alcuni collaboratori, grazie soprattutto alla sua intraprendenza, alla sua fantasia e creatività ed alle sue moltissime competenze.

In questo luogo si può vedere un cielo stellato che solo il buio della campagna può offrire qui nel nostro paese. In più dalla cupola di osservazione, grazie al telescopio Cassegrain costruito interamente a mano, si possono vedere cose che nemmeno ci si immagina. Chi di voi ha mai visto Saturno con i suoi anelli o Giove? E i crateri della Luna? Una nebulosa stellare? Non barate... le cose viste in televisione non valgono.

Inoltre nelle immediate vicinanze dell'osservatorio sta per essere completato quello che sarà uno dei planetari privati più moderni d'Italia. Nei prossimi anni qui sarà possibile vedere spettacoli sul funzionamento dell'Universo e altre cose grazie anche al moderno impianto audio ed al moderno impianto di proiezione.





Allora. Che aspettate a far visita all'osservatorio? Le visite del pubblico sono sempre ben accette e vi garantiamo che rimarrete più che soddisfatti di quello che riuscirete ad ammirare con i vostri occhi.

L'Osservatorio astronomico è aperto tutti i lunedì, mercoledì e venerdì dalle 22 in poi.



è tornato il cinema !!

venerdì 17 dicembre 2004 è stata riaperta la sala cinematografica: un evento passato quasi inosservato. È sempre la stessa storia: nella nostra Mosciano si sente sempre il bisogno di quello che non si ha, e poi... Comunque la programmazione promette bene e speriamo che noi cittadini non ci faremo scappare l'occasione per riavere il cinema qui nel nostro paese.





EVVIVA IL NUOVO PARROCO

È arrivato alla fine di novembre, nel nostro paese, don Ennio, il nuovo parroco che seguirà nel servizio al nostro amato e affezionatissimo don Giuseppe.

Anche noi del Mosciano Social Forum vogliamo dare con queste righe un caloroso benvenuto a don Ennio e un grandissimo augurio di buon lavoro nel servizio che darà al nostro paese.





GIOVEDI 6 GENNAIO 2004

IN OCCASIONE DELLA FIERA

DELLA BEFANA

NON MANCARE ALLA COLAZIONE

EQUO SOLIDALE

dalle ore 9,00 in poi all'angolo tra via Marconi e Largo del Castello, esposizione e degustazione dei prodotti del commercio equo solidale.





Per chi volesse scriverci o aderire alle nostre iniziative


Il nostro indirizzo di POSTA ELETTRONICA è:

forum-moscianese AT yahoogroups.com


Tutti i numeri arretrati de "La Piazza" sul nostro SITO WEB:

http://www.maury.it/moscianosocialforum


Iscrivetevi alla nostra NEWSLETTER per essere sempre aggiornati sulle nostre attività e sulle uscite del giornalino:

www.maury.it/moscianosocialforum/newsletter


Incontriamoci sulla chat IRC di AzzurraNet nel canale #moscianosocialforum accessibile anche da http://webchat.azzurra.org



Level Triple-A conformance icon,           W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

Marketing ROI