Organo del Mosciano Social Forum - aprile 2004


Avanti... le veline!!

Sarà stato un caso, ma come i bambini: ”Se tu dai una cosa a me io poi do una cosa a te”, le amministrazioni di Mosciano e Giulianova si sono scambiate due feste. Infatti, qualche settimana fa un manifesto del CAB Mosciano faceva notare ai Moscianesi che il carnevale era emigrato a Giulianova; nemmeno il tempo di esultare per i molti ancora “stonati” dalle infinite feste estive che già si auguravano stessa sorte anche per qualche altra manifestazione. Ma, ahinoi, l’amministrazione giuliese ha contraccambiato facendoci dono di una manifestazione da 120.000 euro con tanto di veline, super car e star della televisione. Purtroppo, a parte il disagio patito dagli artigiani della zona artigianale (godono gli amici del centro), le veline proprio non si son viste. Che si fosse trattato di uno scherzo di carnevale? O di un pesce d’aprile anticipato?




LA PINETA CHE PER ORA

NON C'È PIÙ


POCO prima dell'estate, incuriositi dai lavori di taglio delle piante nella pineta dell'asilo, siamo entrati a vedere. Dopo i lavori di costruzione del nuovo parcheggio, davanti all'asilo comunale, di fianco al cancello, c'è un'entrata pedonale sempre aperta.

Ci sono venute incontro quasi subito due maestre che ci hanno accompagnato dentro e ci hanno fatto vedere alcune cose veramente preoccupanti.

La situazione della pineta ci è sembrata a dir poco tragica. C'è stato un taglio a dir poco brutale delle piante ed ora la pineta ha pochissima ombra.

In più ci sono diverse cose che a nostro parere metterebbero a rischio l'incolumità dei bambini. Piccole scarpate senza protezione, sporcizia di vario tipo sul terreno (spranghe di ferro comprese), chiodi con punte arrugginite che fuoriescono dai muri in cemento e addirittura condutture elettriche a 50 cm di altezza.

Abbiamo subito scritto al sindaco nel mese di luglio, chiedendo un'immediata valutazione del caso, ma non abbiamo avuto alcuna risposta, né tantomeno abbiamo registrato un minimo intervento.

Il rapporto completo inviato al sindaco, con foto e descrizioni più dettagliate della situazione, è disponibile all'indirizzo internet: http://www.maury.it/sf/rapporto_pineta.html.

Le due maestre ci hanno detto che hanno intenzione di non far uscire più i bambini a giocare nella pineta. Stando così le cose i bambini sarebbero privati del loro diritto al gioco.

All'amministrazione il nostro secondo invito per un intervento immediato.



UNA DONNA PRESIDENTE


SEGOLENE Royal, è la prima donna presidente di una regione della Francia, è riuscita a vincere nella regione (Poitou-Charentes) che da 16 anni era la roccaforte di Raffarin. Appena eletta ha dichiarato:

1) risparmierò: Basta con gli sprechi per spese di rappresentanza e consulenze d’oro, 2) Voglio lavorare per l’ambiente poichè potrà creare molti posti di lavoro, 3) Voglio affidare il 10% del bilancio regionale alla società civile (budget partecipativo).

In campagna elettorale grazie ai forum partecipativi, invece dei comizi, ho chiesto alla gente di venire a confidarmi lamentele e speranze, in due mesi ho incontrato più di 50.000 persone, esci dalle riunioni stremata, ma alla fine conosci il territorio, la gente, e vinci le elezioni.






Fedeli alle nostre intenzioni iniziali, di essere propositivi e costruttivi per il bene del nostro paese, abbiamo il piacere di pubblicare la lettera aperta di un nostro carissimo concittadino rivolta al sindaco


Lettera aperta al Sindaco del comune di Mosciano S. Angelo.


Gentile Sindaco,

alcuni pratici consigli per far diventare l’“Estate Moscianese” una manifestazione dal volto umano.

  1. La sagra della pizza così com’è ora non ha molto senso, semplicemente perché la pizza ha poco a che spartire con l’Abruzzo. Avrebbe molto più senso una sagra gastronomica con piatti tipici della tradizione teramana. Secondo me una sagra deve anche tutelare un piatto tipico sennò non ha molto senso. Quindi si potrebbe tenere la sagra della pizza così com’è, ma in contemporanea aprire nella sagra una piccola nicchia di piatti tipici teramani. Così il “grosso” della sagra si concentrerà sulla pizza, e una piccola élite degusterà i piatti tipici locali. La sagra della pizza potrebbe essere più interessante se i suoi ingredienti (farina e olio) fossero Abruzzesi doc, tutelando un consorzio e un prodotto tipico, meglio ancora se biologico.

  1. Le sfilate delle miss sono una sciocchezza. Di belle donne la tv è piena, i più smaliziati vanno ai night club o a Cuba, quindi per cortesia cosa ce ne frega a noi di Miss Mosciano? Assolutamente nulla. Con gli stessi soldi si poteva fare una serata dedicata al sociale o alla solidarietà e quelli sì che erano soldi spesi bene.

  1. Il festival jazz è di buona qualità. Ma alla manifestazione affiancherei un piccolo concorso per giovani jazzisti. Oppure una borsa di studio, comunque una piccola vetrina per chi non è ancora professionista ma può “farsi vedere” ed arricchire il suo curriculum.

  2. Montone tra il sole e la luna è incredibilmente bello. Andrebbe tutelato e valorizzato perché è una trovata assolutamente intelligente e di gran classe. La stessa Fnas (Federazione Nazionale Artisti di Strada) ne parla benissimo, quindi occhio! È un gran bel festival che merita anche qualche passaggio televisivo su tv locali, cosa che invito la pro loco e gli amministratori a prendere in considerazione.

  3. Il pieghevole dell’Estate Moscianese non mi piace granchè. Primo: non è stampato su carta riciclata ma su carta patinata e questo non è molto ecologico, poi la sua grafica è la stessa da un decennio, va cambiata, rinnovata.

Saluti, sindaco e buon lavoro!

Luca Pelusi




Il Vernacoliere

Cavalieri d’Italia

Abbiamo saputo che come Silvio Berlusconi e Calisto Tanzi anche un nostro concittadino pochi giorni or sono “quatto-quatto” è stato insignito del titolo di "Cavaliere del Lavoro".

Al nostro caro concittadino le nostre più vive CONGRATULAZIONI per la conquista di questo prestigioso titolo.







Per chi volesse scriverci o aderire alle nostre iniziative il nostro INDIRIZZO è:

forum-moscianese AT yahoogroups.com



visitate il nostro SITO internet:

http://www.maury.it/moscianosocialforum



iscrivetevi alla nostra NEWSLETTER per essere sempre aggiornati via e-mail sulle nostre attività e sulle uscite del giornalino: www.maury.it/moscianosocialforum/newsletter



Level Triple-A conformance icon,           W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

Marketing ROI