LA PIAZZA

Organo del Mosciano Social Forum numero 0 - febbraio 2004


Perché ”La Piazza”

Da oltre un anno esiste il Mosciano Social Forum, un movimento impegnato nella promozione di una società più attenta ai problemi della gente e dell’ambiente a livello locale. Oltre a sviluppare rapporti più equi e più giusti con i popoli dei paesi economicamente più deboli; senza dimenticare che il fondamento della convivenza civile deve essere la pace, intesa non solo come assenza di guerra, ma come rispetto incondizionato delle diversità.

Importante è, quindi, modificare le logiche esasperate dell’individualismo, dell’indifferenza e rimettere in gioco il benessere di tutta la comunità locale e mondiale.

Il “Social Forum” non è un nuovo partito politico o un’associazione: è semplicemente un modo con cui si può cercare di affrontare insieme i problemi, grandi e piccoli, che ci riguardano.


Ci siamo occupati di commercio equo e solidale, manifestazioni per la pace, raccolta firme per varie iniziative nazionali ed internazionali.

Purtroppo la mancanza di una sede ci ha costretto ad operare in semi-clandestinità.

Per ovviare a questo problema (poiché per ovvi motivi economici, sicuramente non avremo mai una nostra sede) abbiamo deciso di realizzare un sito internet e un giornalino locale, riempiendo così una lacuna storica per il nostro paese. Infatti Mosciano è forse l’unico paese della provincia di Teramo che non dispone di una TV privata, una radio locale, un giornalino locale e nemmeno parrocchiale, poiché a nostro modesto parere nè In ComuneIl Cittadino sono organi di informazione, bensì di propaganda.

Il sito internet del comune è istituzionale pubblicitario e quello dei Ds scarsamente aggiornato. Naturalmente è nostra intenzione affrontare tutte le tematiche del social forum nazionale e mondiale non tralasciando i problemi locali, dalla salvaguardia del nostro territorio ai problemi sociali, in modo propositivo e costruttivo dando voce a tutti coloro che lo vorranno.

Infatti è nostra intenzione proporre alla futura amministrazione comunale la partecipazione attiva dei cittadini alla vita politico-amministrativa di Mosciano, seguendo l’esempio della cittadina di Grottammare, che già dal 1994 con una coalizione dell'area di Centro-Sinistra avente come candidato sindaco Massimo Rossi, riconfermato per due legislature, propose un esempio di DEMOCRAZIA DIRETTA, che ha avuto un tale successo che, ancora oggi, anche se con altro sindaco, viene praticata con risultati concreti (bilancio comunale in attivo, realizzazione di tre centri per gli anziani, due di aggregazione giovanile, un piano regolatore realizzato in due anni, progetti di solidarietà verso il sud del mondo, recupero ambientale e del centro storico ecc..)

Tale è stato il successo di questa esperienza partecipativa, che la piccola città di Grottamare è finita su molte testate di giornali nazionali, oggetto di tesi per alcuni studenti di Economia Politica, e per finire una giornalista inglese sta scrivendo un libro proprio su questa originale forma amministrativa.

Tornando alla nostra cittadina notiamo che le passate amministrazioni e l’attuale si sono preoccupate prevalentemente di politica urbanistica e le conseguenze dirette di questa politica sono state:


il disinteresse dei cittadini alla partecipazione democratica,


l’incuria del territorio,


il disagio sociale,


l’incremento della micro-criminalità.


Occorre riflettere su quello che la politica è diventata e su ciò che dovrebbe essere, sotto un profilo prima di tutto etico e culturale. Interrogarsi sul fine primario della società civile e dell’impegno politico.


Operazione anticriminalità

Il 28 gennaio 2004 il giornale “IL CENTRO” ha pubblicato un articolo riguardante il nostro paese, “Contributi a chi installa un allarme”, riassumendo in breve, l’amministrazione comunale decide di scendere in campo contro la recente ondata di furti, elaborando un progetto che prevede la concessione di un contributo ai cittadini che decideranno di installare nelle proprie abitazione un sistema antifurto. Abbiamo deciso di riportalo perché siamo sicuri che molti cittadini sono all’oscuro di questa iniziativa e poiché ci piacerebbe conoscere il pensiero dei nostri concittadini in merito. Invitiamo chiunque voglia farlo a farci pervenire il proprio pensiero in merito, e se autorizzati lo pubblicheremo.




A PROPOSITO DI BILANCIO PARTECIPATIVO

Vogliamo organizzare un convegno per discutere le forme ed i modi di attuazione della democrazia partecipativa nella nostra cittadina. A Mosciano nel mese di giugno 2004 ci saranno nuove elezioni amministrative. È necessario già da adesso preparare una nuova piattaforma che permetta la partecipazione sempre più ampia dei cittadini, delle associazioni, dei comitati e dei movimenti alla nuova amministrazione del paese.

Il tutto partendo dalla fase programmatica, mettendo in risalto ciò di cui realmente necessita una comunità fino alla fase attuativa in cui i cittadini, aggregati nelle forme più adatte potranno fungere da elemento consultivo e da stimolo all’attività comunale.
Chi crede che questo tipo di esperienza possa essere portata avanti anche nella nostra cittadina può contattarci sin d’ora. Siete tutti invitati!!



Per chi volesse scriverci o aderire alle nostre iniziative il nostro indirizzo è:

forum-moscianese@yahoogroups.com

prossimamente attiveremo anche un sito internet:

http://www.maury.it/moscianosocialforum



Level Triple-A conformance icon,           W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

Marketing ROI