OPENDAY 2006

ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso

21 maggio





Domenica 21 maggio sono stato all'OpenDay dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso per l'evento riguardante Linux (clikkando sul pinguino nella pagina ufficiale linkata a sinistra arriverete alla pagina del nostro evento). Ho tenuto una conferenza introduttiva su Linux e l'open-source alle 12.00 ed in più sono stato a disposizione per diverse dimostrazioni pratiche, soprattutto con i software liberi di astronomia Kstars e Celestia e con il simulatore di volo open-source FlightGear, che purtroppo, non avendo avuto un PC adeguatamente potente, ho solo potuto far vedere in avvio di programma, senza poter farci giocare nessuno.

Questi sono i due manifesti che avevo preparato per l'occasione.



Astronomia.pdfFlightGear.pdf



La conferenza è stata una ripetizione “molto tagliata” di quella che ho tenuto al LinuxDay 2004. La nuova presentazione, in formato ridotto, la potete trovare qui. La versione integrale, con anche la trascrizione completa della conferenza, la potete, invece, trovare qui.



Prima slide di "Linux e software libero - Storia e caratteristiche vincenti"



Come al solito i software astronomici hanno generato particolare interesse nei visitatori che passavano davanti ai monitor che visualizzavano Giove o altri astri.

Per il resto nell'arco della giornata abbiamo distribuito a diversi visitatori la Ubuntu 5.10 (i CD avanzati al Linux Day 2005 più altri masterizzati in loco) e speriamo di essere riusciti a creare qualche nuovo appassionato del pinguino .



Tutte le foto della giornata sono visualizzabili in questa pagina.



Altre info sull'evento nel sito di emi, un altro membro del TeLUG e su questa pagina del sito di AIP Teramo.



Ringraziamenti >>>


Creative Commons License

Statistiche di accesso