ATI-TV-OUT sotto LINUX

Come vedere i vostri filmati digitali in televisione



In questo documento parlerò delle schede TV ATI riferendomi alla ATI Rage 128 Pro, scheda che ho provato in prima persona e che è uno degli hardware che mi ha dato più problemi sotto Linux. Penso comunque che le procedure possano essere estese a tutte le altre schede TV ATI.



Riguardo all'entrata televisiva ci si può affidare al progetto GATOS (http://gatos.sourceforge.net/), anche se personalmente ho ancora problemi con l'acquisizione. Comunque si riesce benissimo a vedere la televisione sul monitor. GATOS comprende anche un tool per l'output TV, ma non mi ha mai funzionato a dovere; se qualcuno è riuscito a farlo girare, mi faccia sapere a maury@maury.it...



Avere l'output sulla televisione è un po' complesso.

I chip TV-Out delle schede ATI attualmente non sono supportate da Linux a causa della loro tecnologia sotto licenza Macrovision. Però un sistema per aggirare questo problema sono riuscito a trovarlo con discreto successo. Non sarà possibile visualizzare il desktop di KDE sul televisore, io almeno ancora non ci riesco; per questo bisognerà appoggiarsi ai dispositivi VGA2Scart che si trovano in commercio. Sarà comunque possibile vedere almeno i vostri filmati con l'ausilio di qualche programma che si trova in rete.



Un dispositivo per convertite il segnale VGA in segnale televisivo. Costo 50-100 euro circa. Ma stavolta non servirà...



Ometto le istruzioni per connettere le schede alla televisione. Per questo appoggiatevi ai manuali in dotazione.



Passiamo quindi all'avvio del PC. Per avere il TV-Out sotto Windows, è necessario avviare il computer con la televisione già connessa. Questo per far rivelare la presenza dell'uscita TV alla scheda ATI in automatico e far partire quindi la giusta configurazione. Sotto Linux questo non si deve farlo: avviate il PC con la presa scart NON connessa alla TV. L'uscita TV potrà essere avviata in un secondo momento.

Una volta avviato il PC, bisognerà scaricare due programmini: l'AtiTvOut (www.stud.uni-hamburg.de/users/lennart/projects/atitvout/) e l'MPlayer (www.mplayerhq.hu).

L'AtiTvOut è un progetto finalizzato proprio per l'output televisivo delle schede ATI. Il programma potrà essere lanciato solo dall'utente root e fuori dall'ambiente grafico.

L'MPlayer è, invece, un lettore multimediale; a mio parere il migliore in circolazione. Scaricando il sorgente si ha a disposizione anche un'ottima documentazione in diverse lingue. Questo programma permette di visualizzare quasi tutti i formati esistenti, i DVD e i Video CD. Inoltre comprende anche un codificatore (MEncoder) per poter convertire un filmato, permettendo quindi di creare i vostri DivX da qualsiasi formato di partenza (DVD, Mpeg, ecc.). La scelta cade sull'MPlayer per il fatto che permette di vedere un filmato multimediale senza bisogno dell'ambiente grafico, in “framebuffer”, direttamente da modalità testuale.

Compilati ed installati questi due programmi, andiamo in modalità testuale premendo contemporaneamente i tasti CTRL + ALT + F(1-6). Siamo quindi fuori dall'ambiente X.

Facciamo il login per l'utente root, con tutte le dovute precauzioni su quello che si fa dopo: è superfluo ricordare che l'utente root è da utilizzare solo in casi indispensabili. A questo punto connettere il cavo SCART alla televisione e lanciare il comando “atitvout auto” (a volte può essere necessario dare il comando due volte). Dopo un brevissimo sfarfallio, vedrete l'output video sia sul monitor (leggermente ristretto), sia sulla televisione (sul canale composito AV).



Output sia nel monitor sia nella televisione



ATTENZIONE: Non tornate in modalità grafica (CTRL + ALT + F7) con l'output TV attivato. Perderete completamente la possibilità di visualizzare l'output video fino al prossimo riavvio. Per disattivare l'output TV, sempre da root, “atitvout auto off”, anche qui potrà servire dare il comando due volte.



Una volta che l'output televisivo è attivo, possiamo sconnetterci dall'utente root e fare login come utente normale.

Quindi potrà essere avviata la riproduzione con il comando:



mplayer -vo fbdev -fs -zoom -framedrop -x 800 -y 600 -cache 8192 nomefile (per i filmati in 4/3)

mplayer -vo fbdev -fs -zoom -framedrop -x 800 -y 450 -cache 8192 nomefile (per i filmati in 16/9)

mplayer -vo fbdev -fs -zoom -framedrop -x 800 -y 340 -cache 8192 nomefile (per i filmati in Cinemascope)



Le spiegazioni delle varie opzioni utilizzate le potete visualizzare con man mplayer.

nomefile indicherà il nome del file da riprodurre. In caso di DVD dovrà essere sostituito da dvd://numero_capitolo, in caso di Video CD da vcd://numero_traccia.



La riproduzione inizierà sia sul monitor sia sulla televisione ed il gioco è fatto.

Il monitor a questo punto potrà essere spento e ci si potrà mettere comodi sul divano a goderci il film sullo schermo televisivo.



Finita la visualizzazione, prima di rientrare in modalità grafica, ricordarsi di disattivare l'output TV da super-utente: atitvout auto off (anche qui potrà essere necessario dare il comando due volte).

Per problemi, correzioni e consigli, non esitate a scrivermi: maury@maury.it.

Ho scritto il 23 luglio un articoletto per la rivista “Linux Magazine”. Qualche approfondimento lo trovate anche .



Ringraziamenti >>>

Creative Commons LicenseLevel Triple-A conformance icon,           W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

Statistiche di accesso