COME AGGIORNARE IL MCAFEE VIRUSSCAN



Come ormai molti sanno, se avete un computer che gira sotto sistemi operativi Microsoft, cioé sotto i vari Windows, è indispensabile avere installato un programma antivirus.

Questi sistemi operativi, infatti, sono molto vulnerabili da parte di software maligno e da parte di attacchi da internet.



Ogni mese escono in circolazione circa 250 virus nuovi. Perché l'antivirus sia efficiente, è quindi indispensabile aggiornarlo in continuazione. Per una discreta efficienza, io consiglio l'aggiornamento ALMENO una volta ogni due settimane. Aggiornare l'antivirus significa inserire sul vostro computer quei dati che servono a riconoscere i nuovi virus in circolazione.

Naturalmente le software house produttrici di programmi antivirus mettono a disposizione nei propri siti internet i vari aggiornamenti, alcune gratuitamente, altre a pagamento.




Vediamo ora come si aggiorna il McAfee VirusScan, uno degli antivirus più diffusi e secondo me uno dei più efficienti, senza tralasciare il fatto che gli aggiornamenti vengono rilasciati gratuitamente su internet (a mio parere cosa da non sottovalutare).

Queste indicazioni sono valide per qualsiasi versione del McAfee VirusScan (4, 5, 6, 7, ecc.).




Le parti da aggiornare sull'antivirus della McAfee sono 2:



La prima cosa da vedere è quindi qual è l'aggiornamento che è installato sul vostro pc. Per far ciò clikkate col tasto destro del mouse sul piccolo scudo rosso, blu e bianco che compare sull'angolino basso a destra del vostro schermo (Virus Shield). Selezionare quindi la voce “Informazioni su”. Comparirà una finestra coi dati che cercate: Numero di serie, DEFINIZIONI VIRUS, Creato il, MOTORE DI SCANSIONE.



Le due cose da annotarsi sono i numeri vicino “Definizioni virus” e “Motore di scansione”. Sono nel classico formato delle versioni informatiche 'x.y.z.ecc...'. La voce “Creato il” indica, invece, a quando risale il rilascio da parte della McAfee dell'ultimo aggiornamento che è installato sul vostro computer.



Ora è il momento di collegarsi a internet.

Andate alla pagina web


http://download.mcafee.com/updates/superDat.asp?as=false&ref=8


Qui troverete i dati dell'ultimo aggiornamento rilasciato. Controllate se vi sono nuove versioni dello Scan Engine (SuperDat) e delle firme dei virus (Dat file).

Da questa pagina potete scaricare un file che contiene tutte e due gli aggiornamenti, il SuperDat file. Questo file è molto grosso (diversi megabyte), quindi consiglierei di scaricarlo solo se è on-line una nuova versione dello Scan Engine.

Se, invece, la versione dello Scan Engine è la stessa che avete sul vostro computer, sarà sufficiente scaricare solo le firme dei virus (il Dat file, molto più piccolo, alcuni megabyte circa). Lo trovate a questa pagina


http://download.mcafee.com/updates/4xa.asp?



Ora scaricate il file che vi serve.

Questo file contiene tutto l'aggiornamento necessario. E' un file eseguibile con un pianeta come icona.


icone dei SuperDat file e DatFile


Eseguendolo e dopo aver dato le varie conferme, partirà in automatico l'aggiornamento. Riavviate se vi viene chiesto di riavviare e il gioco è fatto.

Il vostro pc è ora felicemente protetto da possibili attacchi di software maligno.



Mi sembra giusto aggiungere una cosettina: un antivirus aggiornatissimo non vi garantisce al 100% un'adeguata protezione. La migliore protezione siete voi: diffidate sempre da quello che vi arriva per e-mail, soprattutto dagli allegati. Su internet esistono tantissime pagine che trattano di sicurezza; per una protezione sempre migliore, documentatevi, documentatevi e documentatevi...



Per ulteriori informazioni scivetemi pure. Sono sempre a vostra disposizione.


maury

maury@lcm.mi.infn.it


Ringraziamenti >>>

Creative Commons LicenseLevel Triple-A conformance icon,           W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

Statistiche di accesso