I miei articoli scritti nel 2004



Ringraziamenti >>>



È TORNATO IL CINEMA!! (21 dicembre) – Scritto insieme a Daniele e pubblicato su “La Piazza”, giornalino del Mosciano Social Forum, di dicembre 2004

venerdì 17 dicembre 2004 è stata riaperta la sala cinematografica: un evento passato quasi inosservato. E' sempre la stessa storia: nella nostra Mosciano si sente sempre il bisogno di quello che non si ha, e poi... Comunque la programmazione promette bene e speriamo che noi cittadini non ci faremo scappare l'occasione per riavere il cinema qui nel nostro paese.







EVVIVA IL NUOVO PARROCO (20 dicembre) – Pubblicato su “La Piazza”, giornalino del Mosciano Social Forum, di dicembre 2004

E' arrivato alla fine di novembre, nel nostro paese, don Ennio, il nuovo parroco che seguirà nel servizio al nostro amato e affezionatissimo don Giuseppe.

Anche noi del Mosciano Social Forum vogliamo dare con queste righe un caloroso benvenuto a don Ennio e un grandissimo augurio di buon lavoro nel servizio che darà al nostro paese.







MOSCIANO SOTTO LE STELLE (19 dicembre) – Pubblicato su “La Piazza”, giornalino del Mosciano Social Forum, di dicembre 2004

Chi di voi ha visto un cielo stellato negli ultimi dodici mesi?





Probabilmente siete in pochi, e natulmente è perché abitate in campagna, fuori dal centro storico o perché avete passato una serata all'aperto in montagna con gli scout.

Infatti la sera dal centro storico si riescono a vedere un numero di stelle pari a circa le dita delle mano... Questo per via di un'illuminazione pubblica non proprio ottimizzata, dato che una buona percentuale della luce che emettono i nostri bei lampioni gialli del centro, più che illuminare le strade, illumina il cielo. Naturalmente la luce persa è più che ben pagata dalle tasche di noi cittadini.





In tutti i modi a Mosciano il sistema per vedere un bel cielo stellato e tutte le belle cose che può mostrarci c'è ed è anche una cosa che molti paesi della zona ci invidiano: un osservatorio astronomico, l'Osservatorio di Colle Leone. Tutti quanti lo conosciamo, ma per un motivo o per un altro non ci siamo mai andati.

Questa bella struttura è stata realizzata da un privato nostro concittadino che ha dedicato anni alla costruzione di questa opera. L'ha realizzata, aiutato da alcuni collaboratori, grazie soprattutto alla sua intraprendenza, alla sua fantasia e creatività ed alle sue moltissime competenze.

In questo luogo si può vedere un cielo stellato che solo il buio della campagna può offrire qui nel nostro paese. In più dalla cupola di osservazione, grazie al telescopio Cassegrain costruito interamente a mano, si possono vedere cose che nemmeno ci si immagina. Chi di voi ha mai visto Saturno con i suoi anelli o Giove? E i crateri della Luna? Una nebulosa stellare? Non barate... le cose viste in televisione non valgono.

Inoltre nelle immediate vicinanze dell'osservatorio sta per essere completato quello che sarà uno dei planetari privati più moderni d'Italia. Nei prossimi anni qui sarà possibile vedere spettacoli sul funzionamento dell'Universo e altre cose grazie anche al moderno impianto audio ed al moderno impianto di proiezione.





Allora. Che aspettate a far visita all'osservatorio? Le visite del pubblico sono sempre ben accette e vi garantiamo che rimarrete più che soddisfatti di quello che riuscirete ad ammirare con i vostri occhi.

L'Osservatorio astronomico è aperto tutti i lunedì, mercoledì e venerdì dalle 22 in poi.





CHE COS'È UN SOCIAL FORUM (15 novembre) – Pubblicato su “La Piazza”, giornalino del Mosciano Social Forum, di novembre 2004

"Ma come, dopo ben due anni, ancora a parlare di cosa è un social forum" obietterà qualcuno. Ebbene sì. Purtroppo questa cosa si è resa necessaria, dato che qualcuno ancora ci scambia per un'associazione, per un partito politico o per qualcosa di non ben definito all'interno del mondo amministrativo locale. Beh, sfatiamo finalmente questo mito: non siamo un partito e non abbiamo niente a che fare con la politica amministrativa. Il Mosciano Social Forum nasce e continua a vivere come movimento. Movimento, non associazione. Siamo un gruppo di persone, aperto a tutti e a tutte le proposte, che hanno deciso di unirsi per discutere possibili soluzioni, per avere una società migliore, più equa, dove tutte le persone hanno gli stessi diritti, sia nel mondo locale, che nel mondo globale. Quindi, gruppo di discussione, da qui un forum sociale. Una cosa completamente diversa da un'associazione, dove ne fa parte solo chi ha la tessera. Chi è venuto all'assemblea cittadina lo scorso 29 giugno saprà bene che in un Social Forum si trova spazio per tutte le proposte e che ogni singola persona presente, uomo o donna, bianca o nera, mancina o non, ha il diritto di proporre le sue idee per una società migliore. Da questi intenti gli unici contatti che abbiamo avuto col mondo politico.

Data la difficoltà tecnica nell'incontrarsi, dato che non essendo un qualcosa di riconosciuto, dato che non abbiamo neanche una sede, abbiamo pensato di attivare uno strumento sfruttando le nuove tecnologie di internet: un canale di chat IRC. Chiunque voglia può entrare e discutere con i presenti collegandosi col server AzzurraNet, nel canale #moscianosocialforum. E' possibile anche entrare da navigatori web da qualsiasi postazione internet (pubblica o privata) dalla pagina http://webchat.azzurra.org e immettendo nell'opportuna casellina il "channel" (canale) #moscianosocialforum.

Allora che aspettate? Vi aspettiamo, scusandoci con tutti quelli che verranno esclusi non avendo una connessione alla grande rete, ma non preoccupatevi, cercheremo di trovare la possibilità di dare ampio spazio anche a tutti voi.







UN'INFORMATICA ALTERNATIVA E PIÙ EFFICIENTE (14 ottobre) – Pubblicato su “La Piazza”, giornalino del Mosciano Social Forum, di novembre 2004

Quanti di voi sanno cos'è Linux? E quanti sanno cos'è l'Open-Source? Allora, per ora vi diciamo solo che Linux è un sistema operativo (il programma fondamentale che gira su un computer, permettendo all'utente di interagire con esso). Questo sistema operativo, in continua evoluzione, si sta sempre più diffondendo ed è ormai diventato la più grande e valida alternativa a quello che rischia di essere il più grande monopolio mondiale privato: Microsoft Windows. Inoltre, a differenza di esso, Linux offre una maggiore sicurezza ed una maggiore stabilità informatiche: niente più virus e niente più macchine completamente bloccate ed in tilt. Un'altra cosettina: Linux è gratuito... Per ora basta così... A tutti gli operatori informatici, a tutti gli appassionati, a tutti gli interessati e a tutti quelli che sono stanchi di virus e continui blocchi dei sistemi, se vi abbiamo incuriosito e volete approfondire l'argomento, l'Associazione TELUG - Teramo Linux Users Group organizza per sabato 27 novembre un incontro a Teramo in occasione del Linux Day 2004 indetto dall'Italian Linux Society (www.linux.it). Tutte le informazioni all'indirizzo www.telug.it oppure contattare Maurizio (328-9727636).





VIA SETTIMIO PASSAMONTI (13 ottobre) – Pubblicato su “La Piazza”, giornalino del Mosciano Social Forum, di novembre 2004

Facciamo un'altra piccola analisi sull'attuale arredo urbano nel nostro paese. Via settimio passamonti, una via del centro storico. Una volta era una via molto larga, un bel vialetto alberato. Strada molto larga (a doppio senso di marcia) e dei bei marciapiedi liberi, muniti di panchine.





Visto che bella? Ve la ricordate? Oggi, invece, la via appare molto più stretta. Dei "vasoni" in mattoncino con piante poco curate, anzi NON curate. Indubbiamente il mattoncino è piacevole in un centro storico, ma qui siamo proprio sicuri che sia così? Il verde è lasciato un po' troppo a sé stesso e qualche anno fa tra le piante sono state trovate anche siringhe (sì, proprio siringhe). E poi, siamo sicuri che siano pratici? Beh, questo bisognerebbe chiederlo agli automobilisti che vi parcheggiano vicino e non riescono ad uscire dall'auto (anzi, meglio chiederlo ai carrozzieri). Parti basse sporgenti sulla strada, tremendi per chi fa manovre di parcheggio...





Un invito all'amministrazione: perché non valutare di ripristinare la via come era una volta? Probabilmente sarebbe una via più piacevole da vedere. Più pratica per chi gira in auto, non solo per i parcheggi, ma anche per la visibilità. Più sicura... Foto di Mosciano

come era le potete trovare all'indirizzo internet: www.teramoeprovincia.com/foto_antiche/mosciano/index.html





FILMATI IN TV, SOTTO LINUX E CON UNA SCHEDA ATI - ALL IN WONDER (23 luglio) – Scritto per la rivista “Linux Magazine”, la cui redazione, mostratasi interessata, non ha dato più sue notizie

Data la lunghezza dell'articolo, lo trovate in una pagina a parte.





LETTERA APERTA ALL'AMMINISTRAZIONE (30 giugno) – Pubblicato su “La Piazza”, giornalino del Mosciano Social Forum, di luglio 2004

Carissimo sindaco,

cari amministratori,

come ben saprete, il Mosciano Social Forum si è riunito in un'assemblea pubblica la sera del 29 giugno 2004 nel giardino di Rione San Carlo. I cittadini intervenuti non sono stati pochi e sono venute fuori alcune richieste relative a problemi nella gestione del nostro territorio comunale. Tutte queste segnalazioni non sono state a carattere di richiesta personale, ma dimostrano un alto senso civico per il bene comune ed è proprio per questo che ve le segnaliamo:

Questi sono stati i problemi principali sollevati dai cittadini che hanno partecipato al Social Forum di Mosciano il 29 giugno, che si aggiungono alle nostre proposte che vi abbiamo presentato prima delle elezioni.

Salutandovi cordialmente ed augurandovi buon lavoro

vi ringraziamo per l'attenzione

Mosciano Social Forum





PROMESSE DA MARINAI E PROMESSE DA CAVALIERI (30 giugno) – Pubblicato su “La Piazza”, giornalino del Mosciano Social Forum, di luglio 2004

Le ultime elezioni amministrative ed europee hanno confermato un'inversione di tendenza da destra verso sinistra. Quali possono essere i motivi di questo cambiamento? Vediamo di rifletterci un pochettino.

La guerra di sicuro non aiuta il governo in carica. Pochi cittadini capiscono veramente che la guerra è sempre la soluzione sbagliata, ma anche se la guerra in Iraq è esterna all'Italia, un po' di paura la si sente: la minaccia del terrorismo ce la sposta piano piano dentro casa.

Poi c'è il costo della vita, nettamente salito e causa di molte difficoltà per diverse famiglie. E qui, che la colpa sia del vecchio governo, è una scusa che regge fino ad un paio d'anni, ma poi se ne cala...

Fondamentalmente penso che il motivo sia principalmente uno: *le promesse non mantenute*. L'attuale governo ha incentrato la campagna elettorale su promesse mai realizzate. Ottenne tantissimi voti, ma alla fine noi Italiani non siamo così creduloni come qualcuno crede; ad un certo punto ci si accorge che qualcuno ci sta letteralmente prendendo in giro.

Le promesse sono purtroppo diventate da diversi decenni un ottimo strumento politico: ti serve questo e ti prometto questo. E poi? Quelle mantenute sono pochissime. Forse è proprio questo che sta diventando la nostra politica: __una grandissima accozzaglia di promesse__, rivolte soprattutto agli interessi personali e mai al bene comune.

Siamo sicuri che sia il sistema vincente? Forse per i primi anni sì, ma poi per il fututo? Che società stiamo costruendo?

Meditate uomini della politica, meditate...





UNA NUOVA PIAZZA (22 aprile) – Bozza di un articolo sviluppato poi da altri e pubblicato su “La Piazza”, giornalino del Mosciano Social Forum, di maggio 2004

La demolizione di un paio di vecchi edifici in fondo a vicolo del zoppo (che inizia in piazza saliceti) ha creato a Mosciano una nuova piazzetta. Questo piccolo spiazzo si presenta in maniera molto simpatica, rimanendo fedele allo stile di un centro storico. Vi invitiamo tutti ad andare a dargli un'occhiata.

Molto presto ci sarà da decidere come sistemarla e su che nome darle. Noi del Mosciano Social Forum proponiamo il nome di "Piazza della Pace".





L'ACQUA, UNA COSA DI TUTTI... (17 aprile) – Pubblicato su “La Piazza”, giornalino del Mosciano Social Forum, di maggio 2004

Negli ultimi anni il progetto di un eventuale terzo traforo nel Gran Sasso, una possibile privatizzazione dell'acquedotto del Ruzzo e altre varie minacce incombenti sulla nostra provincia, hanno fatto parlare molto del problema acqua.

La cosa curiosa è proprio questa: il "PROBLEMA ACQUA". Come fa ad essere un problema una cosa con cui conviviamo tutti i giorni, aprendo semplicemente il rubinetto?

Forse non tutti sanno che di acqua potabile e/o utilizzabile sul nostro pianeta ce n'è in abbondanza per tutti gli esseri umani, ma purtroppo non è ben distribuita: ad un americano e ad un europeo che ne consumano centinaia di litri al giorno, si contrappone un abitante dell'Africa che quotidianamente percorre qualche decina di km a piedi per portare a casa i suoi 8-10 litri quotidiani da bere e con cui cucinare, lavarsi, ecc.

Venerdì 16 aprile, al teatro Acquaviva, c'è stato un convegno promosso ed organizzato con l'adesione dell'amministrazione comunale di Mosciano e di altri diversi enti e associazioni. I vari interventi sono stati molto interessanti e speriamo vivamente che siano serviti a sensibilizzare a questo problema.

L'iniziativa è stata molto apprezzata da noi del Social Forum che ringraziamo e ci complimentiamo con tutti gli organizzatori e con l'amministrazione per l'iniziativa.

Per il resto, anche noi rimaniamo fermi sulle nostre posizioni: NO ALLA PRIVATIZZAZIONE; L'ACQUA È UN BENE DI TUTTI, NON È UNA MERCE DA FAR COMMERCIALIZZARE.





(26 marzo) – Pubblicato con qualche modifica su “La Piazza”, giornalino del Mosciano Social Forum, di aprile 2004 nella rubrica satirica “Il Vernacoliere”

Abbiamo saputo che come Silvio Berlusconi e Calisto Tanzi anche il nostro sindaco Di Marcello è stato insignito del titolo di "Cavaliere del Lavoro".

Al caro primo cittadino le nostre più vive CONGRATULAZIONI per la conquista di questo prestigioso titolo.





BANDIERE ARCOBALENO !! PERICOLOSE !! (22 marzo) – Pubblicato su “La Piazza”, giornalino del Mosciano Social Forum, di marzo 2004

Sabato 20 marzo, giornata della manifestazione a Roma sulla marcia della pace:

Piazza Colonna, davanti Palazzo Chigi, è stata chiusa ai pedoni.

Piazza di Montecitorio transennata e la polizia faceva passare solo gente che non esibiva simboli della pace: ho visto con i miei occhi due bambine di circa 10-11 anni che mettevano le loro bandiere negli zainetti, mentre i genitori chiedevano increduli spiegazioni ai poliziotti; "ordini dai superiori" la risposta.

Stessa cosa in via veneto (via dove si trova l'ambasciata americana); qui io in prima persona sono passato a patto di nascondere la mia bandiera della pace. Ho chiesto spiegazioni a uno dei poliziotti: dovevano evitare che la manifestazione si spostasse dall'area in cui era stata autorizzata.

La bandiera della pace è solo un simbolo che manifesta un'idea, un'opinione. Ma mette così tanta paura?

Piena libertà di riflessione e di conclusioni. Chi volesse può mandarci opinioni al nostro indirizzo e-mail. (forum-moscianese@yahoogroups.com).





DISCARICHE (19 marzo) – Pubblicato sulla seconda uscita di “La Piazza”, giornalino del Mosciano Social Forum, di giugno 2004

L'attuale amministrazione comunale ha appena chiuso la discarica di S. Filomena: bisogna promuovere un certo spirito ambientalista; basta con la discarica, bisogna cercare di riciclare. Il CIRSU. Ma siamo sicuri che sarà una scelta definitiva? O potrebbe essere una manovra pre-elezioni? In PIAZZA, nella nostra PIAZZA, già si vocifera che appena finito il periodo elettorale la discarica verrà riaperta. Troppe entrate nel bilancio comunale per poterci rinunciare. E lo spirito ambientalista-progressista?

Come Social Forum ci sentiamo di chiedere all'attuale ed al futuro sindaco un impegno con i cittadini ben preciso, scritto e sottoscritto. Basta con la discarica. È stata chiusa e ora si dovrà mantenere la promessa di bonificarla. Il bilancio comunale dovrà essere ottimizzato in altra maniera. Meno spese insensate, ma più intelligienti. Chiediamo un maggior impegno per far partire una campagna di educazione sulla raccolta differenziata. Un maggior impegno sul rendere trasparenti le attività del CIRSU: dove va a finire tutto il materiale? Viene veramente riciclato? Fuori dati, statistiche e magari anche l'organizzazione di qualche visita guidata al consorzio. Più trasparenza. Salvaguardando l'ambiente, stiamo costruendo il futuro.





GUERRA E TERRORISMO (19 marzo)

Gli ultimi fatti tragici di Madrid stanno sconvolgendo un po' tutta l'Europa. Anche in Italia si sta diffondendo il terrore e la paura. Sotto accusa Al-Quaida, responsabile degli atti terroristici in Spagna. Ma siamo sicuri che sia l'unica colpevole? L'Italia ha appoggiato gli USA nella guerra irakena. Molti italiani sono stati favorevoli, probabilmente senza rendersi conto di cosa siamo andati a provocare al popolo irakeno (e prima a quello afghano). La guerra, certo, a noi ci tocca poco; è giù, a migliaia di km di distanza. Forse non immaginiamo nemmeno le sensazioni di terrore che provano le famiglie irakene ogni giorno, sempre lì, con la paura che una bomba "intelligiente" cada sul tetto della propria casa. Beh, è la GUERRA. Il TERRORISMO è la stessa GUERRA. Siamo stati noi occidentali a decidere di farla, non loro. Con molta leggerezza l'abbiamo promossa e appoggiata, tanto che vuoi che sia, è lì lontanissima... Male che va la si vede in TV... Beh, Al-Quaida ce ne ha semplicemente riportata un po' qui in occidente. Terrorismo e Guerra alla fine sono la stessa cosa: un gioco politico con tante vittime innocenti. Non c'è assolutamente differenza. La prossima volta che si andrà a votare, pensiamoci. In Spagna ci sono volute un centinaio di vittime per fare queste riflessioni... In Iraq le vittime sono milioni. Diciamo di NO a qualsiasi forma di guerra e terrorismo. Diciamo di NO a qualsiasi forma di occupazione militare e/o coloniale (alla fine con interessi economici). Impariamo a considerare tutti i popoli con una propria dignità, dimenticandoci dell'odio che purtroppo si sta sempre più diffondendo nel mondo. Manifestiamo e promuoviamo sempre degli ideali di uguaglianza e di pace, non aspettiamo che la cosa degeneri troppo (già lo è abbastanza). Diciamo basta con questi governanti guerrafondai...





LA GIUSTIZIA È (O DOVREBBE ESSERE) UGUALE PER TUTTI (16 marzo)

Durante l'ultima estate, noi del Mosciano Social Forum in collaborazione con l'Italia dei Valori nazionale e con i DS di Mosciano abbiamo raccolto in piazza le firme per la richiesta del referendum per annullare l'immunità alle cinque più alte cariche dello stato.

Le persone che hanno messo la loro firma sono state veramente molte a Mosciano e a livello nazionale la richiesta è passata. Fortunatamente non ci sarà bisogno del referendum. La legge è stata infatti contestata dalla Corte Costituzionale. Presto ripartirà il processo al nostro presidente del consiglio.

Noi non nutriamo molta simpatia per Berlusconi; riconosciamo però che siamo in democrazia e le ultime elezioni le ha vinte; è quindi giusto che ora governi il nostro paese. Però è sacrosanto anche che la nostra democrazia è anche basata sul motto "La legge è uguale per tutti". Perciò caro presidente, se sei veramente innocente, vai in tribunale e dimostra la tua innocenza come farebbe chiunque altro e non aggrapparti a queste scappatoie discutibili. Caro Presidente, "FATTI PROCESSARE".





LA PINETA CHE “PER ORA” NON C'È PIÙ (21 febbraio) – Pubblicato su “La Piazza”, giornalino del Mosciano Social Forum, di aprile 2004

Poco prima dell'estate, incuriositi dai lavori di taglio delle piante nella pineta dell'asilo, siamo entrati a vedere. Dopo i lavori di costruzione del nuovo parcheggio davanti all'asilo comunale, di fianco al cancello, c'è un'entrata pedonale sempre aperta.

Ci sono venute incontro quasi subito due maestre che ci hanno accompagnato dentro e ci hanno fatto vedere alcune cose veramente preoccupanti.

La situazione della pineta ci è sembrata a dir poco tragica. C'è stato un taglio a dir poco brutale delle piante ed ora la pineta è con pochissima ombra.

In più ci sono diverse cose che a nostro parere metterebbero a rischio l'incolumità dei bambini. Piccole scarpate senza protezione, sporcizia di vario tipo sul terreno (spranghe di ferro comprese), chiodi con punte arrugginite che fuoriescono dai muri in cemento e addirittura condutture elettriche a 50 cm di altezza.

Abbiamo subito scitto al sindaco nel mese di luglio, chiedendo un'immediata valutazione del caso, ma non abbiamo avuto alcuna risposta, né tantomeno abbiamo registrato un minimo intervento.

Il rapporto completo inviato al sindaco, con foto e descrizioni più dettagliate della situazione, è disponibile all'indirizzo internet http://www.maury.it/sf/rapporto_pineta.html.

Le due maestre ci hanno detto che hanno intenzione di non far uscire più i bambini a giocare nella pineta. Se la situazione non verrà ripristinata, penso che ai bambini si sta togliendo un diritto fondamentale: il gioco all'aria aperta.

All'amministrazione il nostro secondo invito per un intervento immediato.



Creative Commons LicenseLevel Triple-A conformance icon,           W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

Statistiche di accesso